André Antoine
SINOSSI: Il marinaio Pierre Van Groot (Louis Ravet) percorre il Canale del Nord con la moglie Griet (Jane Maylianes) e la giovane cognata Marthe (Maguy Deliac) sulle sue due chiatte con nomi di uccelli (in italiano sarebbero la Rondine e la Cinciarella). Per integrare i propri guadagni, Pierre contrabba diamanti. Quando ingaggia il giovane Michel (Pierre Alcover) come timoniere, non sospetta che in realtà questi è una canaglia che, avendo saputo per caso del traffico di diamanti, ha in mente di sedurre Marthe per trovare il bottino nascosto.
Introduzione al film a cura della Cinémathèque Française:
Alla fine dell’estate del 1920, André Antoine (1858-1943) gira in Belgio L’Hirondelle et la Mésange.
Sorpreso dal carattere documentario del materiale, il distributore rifiutò di montarlo, vale a dire di presentare il film nelle sale.
Nel 1982, la Cinémathèque Française ritrova nei suoi archivi il negativo di L’Hirondelle et la Mésange – sei ore di “giornalieri” perfettamente conservati – e decide di restituire al pubblico questo patrimonio.
Testamento cinematografico di Antoine, L’Hirondelle et la Mésange avrebbe potuto costituire un tassello importante nel cinema francese degli anni Venti: interesse per il realismo, rifiuto degli studi, riprese effettuate con più macchine da presa, copertura di una scena su tutti gli angoli di ripresa, senza contare la sobrietà, eccezionale per l’epoca, della recitazione degli attori.
I trucchi – tendine, iris, dissolvenze, dissolvenze incrociate – sono tutti, senza eccezione, effettuati durante le riprese.
Le didascalie – ad eccezione di una decina circa – sono state tutte redatte da Antoine.
La struttura del racconto e il montaggio sono stati eseguiti nel 1983 da Henri Colpi, assistito da Sophie Durand, con la consulenza storica di Philippe Esnault.
(24 gennaio 2015)
L’Hirondelle et la Mésange (The Swallow and the Titmouse)
[t.l. La Rondine e la Cinciarella]
Francia, 1920
regia: André Antoine
sceneggiatura: Gustave Grillet
fotografia: Léonce-Henri Burel
montaggio: Jacques Willemetz
musica: Raymond Alessandrini
produzione: Pathé Frères
cast: Louis Ravet, Jane Maylianes, Pierre Alcover,
Maguy Deliac, Georges Denola
lunghezza: 8 rulli
durata: 80’
data d’uscita: inedito [1982]